8 Ottobre 2007 | Novità del sito

Nasce la versione “Web 2.0” di Odbpaderno.it!!!

Da oggi è on-line la versione “Web 2.0” di Odbpaderno.it!!! Una grafica tutta nuova e non solo!!! All’interno dell’articolo tutte le novità disponibili da oggi!!!

La nuova graficaLe motivazioni – Già da tempo si sentiva la necessità di cambiare piattaforma per la gestione del sito. La scelta di passare a WordPress è stata motivata soprattutto dal fatto che “il vecchio sistema” sta diventando sempre più obsoleto. Questo vuol dire avere più problemi dalla parte di chi ci lavora “dietro le quinte” a scapito di chi deve usufruire del sito (anche solo per chiedere una semplice informazione). Adesso il sito è molto più veloce da caricare e molto più stabile rispetto alle edizioni passate.

“Web 2.0” : cosa vuol dire? – La nuova generazione del Web (o di Internet se preferite) si chiama Web 2.0 ed è composta da tutti quei fenomeni divenuti popolari negli ultimi anni: Youtube, Wikipedia, i blog, i feed RSS, Flickr, ecc… Questa versione del sito è stata chiamata “Web 2.0” perchè cercheremo ogni giorno di sfruttare al massimo questa nuova tendenza per fornire un servizio migliore. Ad esempio, abbiamo aperto da poche settimane un canale video su YouTube dove andremo ad inserire tutti i nostri video (adesso risulta più semplice, anche con il cellulare è possibile). L’interfaccia ricalca volutamente quella dei blog, diari on-line che permettono a chiunque di aprire un sito personale e “fare notizia” dando la possibilità agli utenti di commentare.
Ma il Web 2.0 non riguarda solo la struttura: anche la grafica è stata ridisegnata “alla moda” per un sito sempre più attuale! Bordi arrotondati, caratteri più grandi, colori più vivaci e diversi elementi interattivi (provate a cliccare sulle foto negli articoli…!) che rendono più piacevole la visita sul nostro sito.

Una “sala giochi” più attuale – Oh, yes! La sala giochi “Odb Games” è stata completamente rinnovata, con 8 nuovi giochi bellissimi (e ne arriveranno altri!)! La sala giochi è accessibile a tutti (contrariamente alla vecchia edizione per i soli iscritti).

Rimanere aggiornato sulle ultime novità non è mai stato così semplice! – Grazie ai Feed RSS è possibile ricevere le ultime notizie nel proprio aggregatore di feed. Se usate un client di posta come Mozilla Thunderbird è possibile gestire i feed RSS come se fossero messaggi di posta elettronica e quindi ricevere tutte le nostre notizie con un click! Inoltre è in fase di testing un servizio di newsletter (come ai vecchi tempi!) per informarvi delle novità via mail! Gli iscritti alla OdbCommunity sono già inclusi nella newsletter.

Nuova divisione in “macro-sezioni” – La navigazione del sito è notevolmente più semplice grazie al compattamento delle tante sezioni presenti nel vecchio sito in poche macro-sezioni.

Ottimizzazione per Mozilla Firefox – Il sito è stato ottimizzato per la visione con Mozilla Firefox, un browser gratuito che vi consigliamo di scaricare e usare al posto di Internet Explorer.

OdbCommunity – Il progetto della “OdbCommunity” è stato interrotto per diversi motivi. Gli utenti esistono ancora nel nostro database (quindi sono automaticamente iscritti alla newsletter) però attualmente non sono previste iniziative dedicate solo agli iscritti.

Riccardo