2 Settembre 2008 | Fiaccolate

Fiaccolata 2008: si parte!!!

Ultimo aggiornamento: 10/9/2008 – ore 9.51 da Paderno Dugnano!!! Tutti pronti! Alle ore 10.00 partiremo alla volta di Notredame de La Salette, visiteremo il santuario, ci sistemeremo per la notte e inizieremo a prepararci spiritualmente per la partenza prevista per domani mattina alle ore 7.00! Trovate maggiori notizie su Notredame de La Salette a questi […]

Logo Fiaccolata 2008

Ultimo aggiornamento: 10/9/2008 – ore 9.51 da Paderno Dugnano!!!

Tutti pronti! Alle ore 10.00 partiremo alla volta di Notredame de La Salette, visiteremo il santuario, ci sistemeremo per la notte e inizieremo a prepararci spiritualmente per la partenza prevista per domani mattina alle ore 7.00!

Notredame de La Salette - foto: Père Zibi (Zbigniew Cybulski ms)

Notredame de La Salette di notte - photo: Père Zibi (Zbigniew Cybulski ms)

Trovate maggiori notizie su Notredame de La Salette a questi link:
La Salette (pagina in italiano su Wikipedia)
Sito ufficiale di Notredame de La Salette (in francese e inglese)

Il video di oggi – La benedizione della fiaccola a Notredame de La Salette


Le foto di oggi


Diario di bordo – Martedì 2 settembre 2008


Ore 22.15 – In questo momento ci troviamo all’interno dello stanzone che ci è stato assegnato per dormire. Ricorda molto le camerate di Santiago de Compostela, sono tutti letti a castello.
La giornata di oggi è stata dedicata principalmente ad arrivare al punto di partenza della Fiaccolata. Dopo due soste lungo il percorso (la prima all’Autogrill di Susa per evidenti bisogni primari, la seconda presso il grande lago di Serre-Ponçon con bagno per pochi coraggiosi incluso) siamo giunti al santuario di Notredame de La Salette alle 18.00 circa: vista mozzafiato sulle valli circostanti, clima ben lontano dall’afa settembrina di Paderno e una gran fame!
Dopo cena si è tenuta una suggestiva veglia di preghiera (in tre lingue: francese, tedesco e ovviamente italiano), davanti a più di un centinaio di persone è stata benedetta la fiaccola votiva che partirà domattina alle ore 7.00. Il fuoco della fiaccola è stato “distribuito” a tutti i presenti con i flambeau ed è partita una processione intorno al luogo di apparizione della Madonna.
Poi tutti a nanna, domattina la sveglia è alle ore 6.00: ci aspettano 150 km circa!