12 Ottobre 2016 | Altre notizie, Eventi in OdB

Amatriciana sotto le stelle: grande successo!

Sabato 8 ottobre 2016 oltre 900 persone a tavola in via Roma, un evento inedito per la città di Paderno Dugnano! Scopri gli ingredienti di questa riuscitissima iniziativa e il ricavato che andrà ad aiutare una piccola frazione di Amatrice!

14589805_10154735805129406_3728260022500240121_o

“Ce l’abbiamo fatta, anzi, siamo andati ben oltre le nostre aspettative”: lo scorso sabato 8 ottobre 2016 dalle ore 20.00 via Roma si è trasformata in una lunga tavolata (di quasi 180 metri). Uno speciale menù dedicato (antipasto, pasta all’amatriciana, acqua/bicchiere di vino) al prezzo di partenza di 10 euro è stato proposto per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso agosto attraverso una cena solidale e fraterna: si è compiuta così l’iniziativa AMATRICIANA SOTTO LE STELLE.

Un gesto semplice come un piatto di amatriciana, ma carico di solidarietà concreta. Probabilmente non sappiamo cosa significhi avere a che fare con un terremoto che distrugge ogni cosa, ma sappiamo che per riprendersi e ricostruire ci vuole tempo e soprattutto un aiuto subito.

Un evento sicuramente inedito per la Città di Paderno Dugnano: anche gli storici abitanti di via Roma stentano a ricordare una situazione di questo tipo e sono molte le foto sui social network che ritraggono questa speciale cartolina. Grande entusiasmo da parte dei partecipanti, dello staff, della Croce Rossa che ha animato la serata per i più piccoli, della Protezione Civile che ha svolto un ottimo servizio d’ordine e di chi ha contribuito all’iniziativa a vario titolo.

Risultato sorprendente anche per quanto riguarda il contributo raccolto: il ricavato dell’iniziativa (al netto delle spese) è stato di 11.765,00 Euro. La somma comprende le offerte raccolte durante la serata, quelle dei commercianti di Paderno Dugnano, alcune donazioni da parte di privati e altre derivanti da iniziative collaterali.

Diversamente da quanto comunicato in precedenza, il ricavato dell’iniziativa verrà destinato alla parrocchia San Martino di Moletano (RI), una piccola frazione di Amatrice posta a 4 km circa dalla città che rischia di essere dimenticata (così come tante altre piccole frazioni rimaste coinvolte). 

La Comunità Pastorale Santa Maria Nascente di Paderno e Villaggio Ambrosiano è già in contatto con il parroco di Moletano che svolge la sua attività pastorale in varie frazioni di Amatrice, la nuova destinazione dei fondi è stata proposta dal Decano di Amatrice. 

Siamo consapevoli del fatto che iniziative di questo tipo richiedono assoluta trasparenza sulla destinazione della raccolta fondi: per questo motivo è disponibile alla pagina https://www.odbpaderno.it/amatriciana un resoconto dettagliato dell’iniziativa e documenteremo successivamente la consegna del ricavato al parroco di Moletano.

ED ECCO GLI INGREDIENTI PER UNA “AMATRICIANA SOTTO LE STELLE” RIUSCITISSIMA:

95 kg di spaghetti

100 kg di salsa di pomodoro

43 kg di guanciale

22 kg di pecorino romano

40 kg di affettati misti

60 kg di pane (preparato e offerto da 3 diversi panettieri)

oltre 910 pasti completi serviti (antipasto + pasta all’amatriciana + acqua 0.5l + bicchiere di vino)

oltre 910 bottigliette d’acqua

45 pasti da asporto ritirati

60 litri di vino

70 tavoli

140 panche

180 metri di tavolata disposta lungo via Roma

60 persone nello staff

oltre 900 persone a tavola

3 punti di distribuzione pasti

1 mese per la preparazione dell’evento

oltre 30 attività commerciali coinvolte

6 ore e mezza di durata (strada chiusa dalle 17 alle 23.30, e riconsegnata con 2 ore di anticipo)

AMATRICIANA SOTTO LE STELLE è un’iniziativa realizzata dalla Comunità Pastorale s. Maria Nascente di Paderno e Villaggio Ambrosiano, promossa dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera”, in collaborazione con l’Unione Commercianti di Paderno Dugnano e con il patrocinio del Comune di Paderno Dugnano.

Gli organizzatori desiderano ringraziare tutti coloro che sono intervenuti in questa occasione e che si sono messi in gioco a vario titolo per realizzare qualcosa di bello e di utile.

Grazie mille a: Altasfera, Antares Moda, Barcollando, Cantine Conselvano, Caramella, Cooperativa “La Famiglia”, Cormoda, Croce Rossa Italiana – Sezione di Paderno Dugnano, Freddy Style Parrucchiere, Fam. Marelli Clemente (Monza), Fam. Mornati-Pozzi (Paderno), Gaslini Bar Enoteca, Gelateria Mondogel, Gioielleria Fontana, G.O.R. Protezione Civile – Paderno Dugnano, Grafiche ATA, ID – Italia Distribuzioni, Il Barbiere, Intimo Sanitario Lina e Carla, La Bottega Incantata, L’Armadio di Rachele, Lavanderia Anna e Carlo, Orthosport Ortopedia e Sanitaria, Panificio Ghezzi, Panificio Franco Farina & Frolla, Panificio I Frutti del Grano, Pasticceria Cislaghi Sandro, Pizza & Pizza Show, Rainoldi Ferramenta, Salumificio Casiraghi – Biassono, Società Ernesto Malvestiti (Cinisello Balsamo), Studio Vittoria, Una Mano Aiuta L’Altra Tondo ONLUS, Vantellino Fiori (speriamo di non esserci dimenticati nessuno, siete stati tantissimi, grazie!).