14 Maggio 2020 | Altre notizie

Dal 18 maggio si torna a Messa: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Nell’articolo tutte le disposizioni per i fedeli, gli orari delle celebrazioni e le informazioni necessarie a partecipare alle Sante Messe da lunedì 18 maggio 2020 presso la nostra Comunità Pastorale!

Orari delle Sante Messe dal 18 maggio 2020

Parrocchia di Paderno

  • FERIALE (in Chiesa) – Ore 9.00
  • PREFESTIVA (in Oratorio all’aperto*) – Ore 18.30
  • FESTIVA (in Oratorio all’aperto*) – Ore 8.00 / 10.00 / 11.30 / 18.30

Parrocchia del Villaggio Ambrosiano

  • FERIALE (in Chiesa) – Ore 18.00
  • PREFESTIVA (in Oratorio all’aperto*) – Ore 17.30
  • FESTIVA (in Oratorio all’aperto*) – Ore 9.30 / 11.00

* le Sante Messe si svolgeranno anche in caso di maltempo, sempre all’aperto

 

Norme di comportamento per i fedeli in vigore dal 18 maggio 2020

Per poter accedere ai luoghi delle celebrazioni religiose (S. Messe, celebrazioni funebri, battesimi, matrimoni e qualunque altro momento celebrativo comunitario), al fedele è richiesto di rispettare quanto segue:

  1. Un servizio d’ordine garantirà il rispetto delle norme e quindi l’obbligo del fedele di obbedire.
  2. Il numero massimo di partecipanti è consentito in relazione alla capienza del luogo: oltre questo numero non si potrà accedere.
  3. Divieto di ingresso per chi presenta sintomi influenzali respiratori e/o temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5° C (deve essere provata dal fedele prima di raggiungere la Chiesa).
  4. È vietato l’ingresso in Chiesa per chi è stato in contatto con persone positive a SARSCoV-2 nei giorni precedenti.
  5. È obbligatorio indossare la mascherina.
  6. Si utilizzeranno porte differenti per l’entrata e per l’uscita. Durante le procedure di ingresso e di uscita si rispetterà la distanza prevista di 1,5 metri.
  7. I posti per partecipare alla celebrazione saranno contrassegnati.
  8. Raggiunto il posto è vietato spostarsi se non richiesto dal rito.
  9. Sarà omesso lo scambio della pace durante la S. Messa.
  10. Per la comunione nella S. Messa è obbligo portare da casa un piattino da caffè o sottobicchiere.
  11. Eventuali offerte saranno raccolte attraverso appositi contenitori collocati nel luogo della celebrazione.

 

Riassunto delle disposizioni previste per la ripresa delle celebrazioni dal 18 maggio 2020

  1. Si richiedono VOLONTARI per organizzare e igienizzare dopo ogni funzione: i referenti sono Stefano Tomanin e Maria Rita Novati per la parrocchia di Paderno e Gabriele Casillo per la parrocchia del Villaggio Ambrosiano. In alternativa, inviare una mail ( e ) o recarsi presso le Segreterie delle due parrocchie.
  2. Chi fosse disponibile può prendersi come impegno un giorno feriale alla settimana e/o una domenica al mese (per esempio, potrò dire che ci sarò la prima domenica del mese al mattino alla Messa delle 9.30 o alla Messa prefestiva). Se siamo in tanti, l’impegno è minimo!
  3. La scelta di celebrare le Sante Messe negli Oratori è dovuta a una maggiore disponibilità di posti per tutti, altrimenti in Chiesa al Villaggio Ambrosiano ci sarebbero state al massimo 60 persone e a Paderno 180 persone, gli altri sarebbero rimasti fuori!
  4. In Oratorio ci sarà una zona con sedie riservata alle persone anziane. Tutte le altre persone dovranno rimanere in piedi o sedersi per terra.
  5. Continua la trasmissione della Santa Messa in streaming sul canale YouTube della Comunità Pastorale (solo per le Messe Festive, e solo per una delle celebrazioni previste). Invitiamo a sfruttare questa occasione le persone anziane e/o con patologie a rischio.
  6. Per ricevere la Comunione (sia nella Santa Messa feriale che in quella festiva) ognuno dovrà portare da casa un piattino da caffè o un sottobicchiere, e dovrà porgerlo al sacerdote quando gli consegnerà la particola. Senza piattino niente Comunione!
  7. Se qualcuno volesse venirci incontro donando igienizzanti per mani e/o guanti può rivolgersi alle Segreterie delle Parrocchie. Grazie!