2 Ottobre 2021 | Altre notizie

Catechismo iniziazione cristiana 2021/2022 Paderno e Villaggio Ambrosiano

Scopri nell’articolo tutte le informazioni relative alla catechesi per l’iniziazione cristiana 2021/2022 nelle parrocchie di Paderno e Villaggio Ambrosiano.

 

Cari genitori,

Con piacere vi annunciamo la ripartenza dei percorsi di catechesi dell’iniziazione cristiana, rivolti ai bambini e alle bambine delle elementari. Continuiamo a trovarci in una situazione inedita rispetto al passato, anche se ormai ci siamo abituati ai piccoli e grandi cambiamenti cui il senso di responsabilità comune ci ha chiamati. Anche quest’anno vivremo dunque i cammini scrupolosamente attenti alle regole e alle giuste precauzioni, che non impediranno certo di poter condividere momenti in cui stare insieme e crescere accanto a Gesù, ma garantiranno la sicurezza di chi ne prenderà parte.

In questa pagina potrete trovare tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al catechismo, compresi i moduli iscrizione e i calendari ufficiali, sia per l’oratorio di Paderno che per quello del Villaggio.

Come per l’oratorio estivo, sarà presente un REGOLAMENTO ANTI-COVID (scaricabile da questa pagina) che vi chiediamo di leggere attentamente, poiché con la consegna del modulo iscrizione compilato e firmato tale regolamento viene accettato integralmente.

Per qualsiasi altra informazione, dubbio o chiarimento, è possibile rivolgersi alle rispettive segreterie.

Buon cammino a tutti!

Le Catechiste, don Massimo e don Paolo

Comunicazioni di carattere generale

  • Gli incontri si svolgeranno nei rispettivi oratori. La cadenza sarà quindicinale. All’approssimarsi dei sacramenti potrebbe rendersi necessario aggiungere un incontro per motivi formativi e spirituali dei ragazzi: daremo comunicazioni. Solo il 1° anno (seconda elementare) si incontra una volta al mese. Se per causa di forza maggiore fossimo obbligati a spostare o ad annullare un incontro ne daremo tempestiva comunicazione. Grazie.
  • Il giorno e l’orario degli incontri di catechesi sono frutto della disponibilità, del lavoro, della fatica e del tempo data dalle poche catechiste della comunità. Sono persone che lavorano ed hanno famiglia. Siamo a loro grati. Giorni e orari della catechesi al momento non hanno agio di modifica. Nel caso in cui un intero gruppo – per motivi seri – avesse difficoltà stabile alla frequenza ne potremo parlare insieme, a condizione che ci siano disponibilità di nuovi catechisti/e, in particolare anche fra i genitori dei ragazzi del gruppo interessato e per tutta la durata del cammino. Grazie.
  • Il cammino cristiano dei ragazzi non si esaurisce con la sola frequenza alla catechesi. La partecipazione all’Eucarestia con la comunità, gli eventi legati alla chiesa e all’oratorio dedicati ai ragazzi ed ai genitori, alcuni dei quali annotati nel calendario sottostante, sono parte integrante del cammino. Invitiamo ogni famiglia ad una partecipazione generosa. Durante l’anno anche i genitori saranno invitati ad alcuni incontri dedicati a loro per la condivisione del cammino con i loro figli. Grazie.
  • La catechesi ed i sacramenti sono espressione del bene che il Signore vuole per ciascuno dei ragazzi che abitano la comunità cristiana.
    Detto questo vorremmo rendere consapevoli le famiglie che la chiesa e l’oratorio sostengono ingenti spese vive (luce, acqua, riscaldamento, tasse, materiali di pulizia) a cui si aggiungono i costi dei materiali e del sussidio per la catechesi che i ragazzi ricevono. Per questo motivo l’iscrizione alla catechesi chiede un contributo monetario per ogni iscritto. Si tratta di 30,00 euro all’anno per il primo figlio iscritto. In caso vengano poi iscritti altri fratelli o sorelle per costoro il contributo scende a 25,00 euro. Il contributo che tocca i materiali e le spese relative all’evento della comunione o della cresima corrisponde invece a 20,00 euro a ragazzo/a. I motivi sono gli stessi: non lasciare sola la parrocchia a sostenere gli eventi che toccano e fanno del bene a tutti i ragazzi e alle loro famiglie. Tali contributi coprono una parte minima delle spese sostenute dagli oratori. Si tratta quindi solo di un segno che però può esprimere la cura e l’interesse delle famiglie per l’oratorio e per il servizio offerto. Vorremmo sensibilizzare il vostro animo in proposito, infatti: l’oratorio può dare solo quanto l’oratorio riceve. Se l’oratorio non riceve nulla, non potrà dare nulla. Grazie.

Don Massimo

Calendario

Calendario 2021/2022 catechesi iniziazione cristiana (456,3 KiB, 217 hits)

Le modalità di svolgimento degli incontri sono passabili di ridefinizione, in linea con le nuove disposizioni delle autorità civili. Le date comunicate potranno subire variazioni, spostamenti o annullamenti.

Le segreterie e le catechiste provvederanno a dare tempestiva comunicazione di ogni variazione o dettaglio aggiuntivo tramite mail con Sansone e su altri canali ufficiali.

Modulistica

Di seguito è possibile scaricare i moduli necessari per l’iscrizione al catechismo – per la cui partecipazione è prevista una quota di 30 euro, che comprende anche il sussidio – nonché l’informativa della privacy e il REGOLAMENTO ANTI-COVID

Modulo di iscrizione catechismo 2021/2022 iniziazione cristiana (110,6 KiB, 109 hits)

Informativa consenso privacy (per presa visione, da NON riconsegnare) - Paderno (136,3 KiB, 48 hits)

Informativa consenso privacy (per presa visione, da NON riconsegnare) - Villaggio Ambrosiano (136,9 KiB, 19 hits)

Regolamento misure ANTI-COVID 19 catechismo 2021/2022 (per presa visione, da NON riconsegnare) (125,0 KiB, 33 hits)

Tutti gli incontri e le iniziative si svolgeranno in ottemperanza a disposizioni e normative vigenti volte alla prevenzione e al contrasto alla diffusione del virus covid-19. Verranno garantiti il distanziamento sociale, nonché gli strumenti idonei alla prevenzione e igienizzazione personale e degli ambienti.
Obbligo di uso della mascherina e rispetto del distanziamento sociale.