Regolamento

Da qualche tempo Odbpaderno.it è diventato un punto di riferimento notevole per quanto riguarda la realtà oratoriana, lo testimoniano i molteplici accessi giornalieri e la partecipazione attiva del pubblico attraverso i vari mezzi che mettiamo a disposizione.

Tutto questo ci fa molto piacere, vuol dire che il tempo messo a disposizione per realizzare un sistema informativo (e mantenerlo aggiornato) non è sprecato. Finalmente questo sito sta diventando (dopo tanti anni) quello che dovrebbe essere: un punto di ritrovo, un oratorio virtuale aperto 24 ore su 24 dove confrontarsi, parlare, discutere, raccontare e informarsi.

Ogni volta è un piacere approvare un commento lasciato dai nostri visitatori. Fino ad oggi non abbiamo dovuto cestinare neanche un commento. L’approvazione dei commenti da parte della Redazione avviene per un semplice motivo: ci teniamo ai nostri visitatori.

Anche se le cose vanno bene per quanto riguarda l’interazione con il pubblico, abbiamo deciso di introdurre una sorta di regolamento per “una sana e civile convivenza”, chiedendo gentilmente ai nostri visitatori di prenderne atto (magari le cose andranno anche meglio!).

Potrebbe essere riassunto in poche parole: educazione, buon senso, civiltà.

Linee guida

Giocoso, intellettuale, fantasioso, “matto”, studioso, sportivo; qualunque sia la tua personalità, non nasconderla.

Non pensare di approfittare del (presunto) anonimato per comportamenti che non sono realmente tuoi e che nella vita di tutti i giorni non adotteresti mai; sii te stesso, e cerca di avere sempre il massimo rispetto per gli altri visitatori: dietro ad ogni “nickname” c’e’ una persona in carne ed ossa, che merita la tua attenzione ed il tuo rispetto.

Non firmare i tuoi commenti con soprannomi del tipo “anonimo”, “nessuno”, “invisibile”, ecc… –  A conti fatti un messaggio lasciato da un “anonimo” perde buona parte del suo significato, come se non volessimo “etichettarci” con il nostro pensiero. Ovviamente non ti stiamo chiedendo di firmare i commenti con nome, cognome, codice fiscale, ecc…

Usa sempre lo stesso nickname – Ti renderà facilmente identificabile dai visitatori del sito per seguire i tuoi commenti.

Non usare il nickname di un altro – Non spacciarti per un’altra persona. Se pensi che qualcuno si stia spacciando per te scrivendo a tuo nome, segnala subito la faccenda al Webmaster!

Lascia un indirizzo e-mail funzionante che ti identifichi – Quando invii un commento, usa la tua vera e-mail: non verrà mostrata al pubblico, non inonderemo la tua casella di posta di messaggi (odiamo tantissimo queste cose!), ci servirà per contattarti nel caso non approvassimo il tuo messaggio per spiegarti la nostra decisione.

Resta in tema! – Non postare commenti non inerenti all’articolo appena letto, per la serie “cavoli a merenda”…!

Approfitta di ogni scambio di opinioni per esprimere ciò che pensi e per arricchirti con nuove prospettive, idee e punti di vista; non temere di dire la tua, se dissenti, ma fallo sempre con la massima sensibilità nei confronti dell’altro: l’obiettivo è quello di conoscersi, non di convincere gli altri che tu hai ragione!

Non usare i commenti per portare avanti discussioni personali nate dentro e fuori l’Oratorio – è già successo anni fa, vediamo di non farlo succedere più.

Non lanciare “frecciatine”, provocazioni e offese agli altri visitatori.

Situazione: qualcuno posta un commento un po’ troppo pesante e improvvisamente ti senti attaccato: come reagire? Contrattaccare? Abbandonare delusi? Cerca invece, magari dopo aver chiarito il tuo pensiero, di considerare chiusa la discussione; renderai questo sito un posto migliore e un’esperienza piacevole per i propri visitatori.

Quindi riepilogando: offese, attacchi personali, minacce, epiteti volgari, ironie o sarcasmi offensivi non sono assolutamente tollerati.

Regole

E’ vietato l’utilizzo di termini volgari, di bestemmie o linguaggio improprio. E’ inoltre vietato l’utilizzo di punti, spazi o sostituzione di caratteri che tenti di aggirare la censura automatica su alcuni termini.

Le linee guida riguardanti il rispetto verso gli altri visitatori sono prese molto sul serio: ogni visitatore attivo che si dimostri intenzionalmente sgradevole od offensivo non potrà godere dell’approvazione dei suoi commenti da parte della Redazione senza preavviso e spiegazione.

E’ assolutamente ed espressamente vietato l’utilizzo del sito per ogni attività illegale, quali a mero titolo di esempio la diffamazione, la distribuzione di materiale illecito, la pubblicazione o comunque l’invio di materiale (testi, foto, files audio/video, etc) coperti da copyright di cui non si possieda il controllo.

E’ vietata la pubblicazione di informazioni personali (quali dati anagrafici, numero di telefono etc.); non è comunque consigliabile trasmettere ad altri tali informazioni attraverso Internet, onde evitare che vengano utilizzati da malintenzionati.

Non è consentito pubblicare contenuti pubblicitari o promozionali attraverso i commenti; non è quindi consentito pubblicare link ad altri siti senza la preventiva autorizzazione della Redazione, che decide a proprio insindacabile giudizio sull’ammissibilità della richiesta. Saranno certamente respinte richieste inerenti siti contenenti materiale coperto da copyright non debitamente autorizzati, siti con contenuti vietati ai minori, o comunque segnalati a scopo di esclusiva promozione di attività commerciale.

La Redazione di Odbpaderno.it si riserva il diritto di non approvare i commenti di ogni visitatore che abbia violato le regole o comunque a propria discrezione e senza spiegazione, temporaneamente o definitivamente.

Aggiornato il 7 novembre 2008.